Enter Title

il bambino interiore di emanuela ponzone

L'ARTICOLO DEL MESE

Il Rebirthing in acqua calda

di Emanuela Ponzone

Author: Emanuela Ponzone/giovedì 31 ottobre 2019/Categories: L'articolo del mese

Rate this article:
No rating

Il Rebirthing e’ un metodo di crescita personale che ha come fulcro la respirazione circolare e consapevole. L’acqua calda e’ l’elemento prezioso che in questo caso, aiuta e favorisce il rilassamento profondo , l’ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni. Il Rebirthing in acqua calda e’ una pratica di respiro consapevole svolta con il corpo immerso nell’acqua.    I

Noi iniziamo la nostra vita nell’elemento “acqua”: per nove mesi restiamo in contatto con il liquido amniotico e ne siamo protetti; i suoni e tutti i fenomeni esterni vengono filtrati e addolciti.
Questo ambiente liquido e femminile ci offre sicurezza che, inconsciamente, continueremo a cercare per tutta la vita. Proseguiamo la nostra vita, nel mondo esterno, passando dall’elemento liquido a quello gassoso.
Veniamo a conoscenza del mondo attraverso la respirazione. Scopriamo di essere individui liberi e indipendenti quando prendiamo coscienza di non avere più bisogno di rimanere dipendenti da nostra madre.

Negli anni Settanta, quando Leonard Orr (fondatore del Rebirthing) cominciò a diffondere la pratica della respirazione consapevole, le sessioni di rebirthing si svolgevano esclusivamente in acqua calda.

Leonard Orr, infatti, faceva immergere i clienti in una vasca riscaldata a 37/38 °C (corrispondente alla normale temperatura corporea) e li invitava a turarsi le narici con una molletta (di quelle utilizzate dai nuotatori) e a respirare servendosi di un boccaglio per snorkeling.. Nel corso della sessione si rivivevano momenti legati alla propria nascita e all’infanzia.

La nostra memoria cellulare ha immagazzinato ogni impressione dei primi momenti di vita ed è importante andare a recuperare alcuni vissuti per comprendere il nostro modo di vivere oggi, che potrà diventare sempre più libero una volta che impariamo a lasciare andare le zavorre dei condizionamenti della nascita. 

Successivamente il Rebirthing si e’ diffuso in tutto il mondo, si pratica a “secco” ed anche in acqua, con risultati sorprendenti.   Il respiro consapevole e l’acqua  favoriscono velocemente il recupero della propria vitalità, voglia di vivere, gioia, benessere. rilasciando tensioni blocchi e paure, legati principalmente al periodo della propria nascita.

il trainer  di Rebirthing in acqua  sa sintonizzarsi a un livello profondo col la persona che respira e riesca a infondere tranquillità e sicurezza, attraverso la pacatezza e discrezione nei gesti, nelle parole e nel tono della voce. Egli lo aiuta  a mantenersi a galla nella corretta posizione e ne corregge il ritmo respiratorio attraverso leggere pressioni sull’addome o sulla schiena. Principalmente lo fa sentire al sicuro.

Con la sessione in acqua calda potrai:

Respirare in modo più potente e quindi liberare il tuo respiro

Diventare consapevole, ancora di più, dei pensieri limitanti che hai e che ti condizionano

Rilassare il tuo corpo e cambiare la relazione che hai con esso

Comprendere cosa vuol dire per te la fiducia

Comprendere veramente e nella pratica quali memorie cellulari ti porti dal momento della nascita

Attivare nuove risorse per vivere meglio

Diventare libero dalle memorie limitanti e fare pace con il  passato

Liberarti da memorie dolorose del corpo

Affrontare ansie e paure, liberandoti da angoscia e panico

Godere pienamente del tuo respiro ritrovato

Godere del momento presente

Emanuela Ponzone e’ insegnante di Rebirthing da oltre 20 anni, lo pratica costantemente e lo diffonde con passione e disciplina.  E’ presidente dell’Associazione Italiana Rebirthing AIREB e direttrice del centro olistico SPAZIOLIFE

Conduce gruppi e sessioni di rebirthing in acqua calda, dal 2000.

Per saperne di più  guarda il sito www.respirolibero.com

OPPURE CHIEDI INFORMAZIONI SULLE SEDUTE INDIVIDUALI IN ACQUA CALDA

Print

Number of views (52)/Comments (0)

Please login or register to post comments.